Servizi

Attivazione casella PEC per iscritti OPI Padova

Da oggi è attiva la casella PEC per gli iscritti OPI Padova, per richiedere l'attivazione leggere la procedura allegata e scaricare il modulo da compilare dall'erea ISCRIZIONE E DOCUMENTI UTILI

Il Decreto Legge 29 novembre 2008 n. 185 convertito con la Legge 28 gennaio 2009 n. 2, stabilisce che tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato sono obbligati a dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Padova offre ai suoi iscritti la possibilità di attivare, gratuitamente, una casella di Posta Elettronica Certificata.


Per l’attivazione compilare in stampatello il MODULO ATTIVAZIONE PEC e inviarlo firmato, in formato PDF, assieme alla COPIA FRONTE E RETRO DEL DOCUMENTO IDENTITÀ all’indirizzo:

pec.opipd@gmail.com

A seguire l’iscritto riceverà, all’indirizzo e-mail con il quale ha inviato la modulistica compilata, due mail contenenti: 

  1. il nome della casella che sarà nome.cognome@cert.ordine-opi.it  e  alcune indicazioni sul suo utilizzo.
  2. una password provvisoria che dovrà modificare al primo accesso.

PRINCIPALI INFORMAZIONI DI ORIENTAMENTO PER L’ UTILIZZO DELLA PEC

I Prima di aderire all’iniziativa si invitano gli iscritti a leggere attentamente quanto segue al fine di non incorrere in spiacevoli sorprese.

1) La posta elettronica certificata consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. La PEC funziona come sistema chiuso, ovvero occorre che L l’indirizzo del mittente e quello del destinatario siano indirizzi PEC affinché le comunicazioni abbiano valore legale.

2) tenere e conservare con correttezza la password di accesso dopo la consegna;

3) leggere regolarmente la posta: essendo l’indirizzo pubblico (INI-PEC) è possibile che una pubblica amministrazione vi invii, via PEC, una cedola di riscossione. Se la casella non viene aperta con una
certa regolarità, l’invio risulterà notificato anche se il titolare non avrà letto la comunicazione.

4) Tutte le comunicazioni dell’Ordine avverranno a mezzo PEC

A norma del D.L. 179/2012 e s.m. l’Ordine è tenuto a comunicare l’indirizzo PEC attivato dall’iscritto all’ Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC) tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico. L’ INI-PEC è consultabile da cittadini, imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni, ecc. senza necessità di autenticazione.

Al momento dell’attivazione della casella PEC offerta da OPI Padova, la Segreteria procederà anche a registrare la PEC dell’iscritto sul proprio database, con tale atto si intende assolto l’obbligo del professionista di comunicare al proprio Ordine l’indirizzo di posta elettronica certificata.

In caso di non adesione alla convenzione PEC gratuita dell’Ordine, l’iscritto, nel rispetto della legge, è tenuto comunque a dotarsi di una casella PEC e di comunicarla alla Segreteria dell’Ordine inviando una e-mail all’indirizzo PEC dell’Ordine: padova@cert.ordine-opi.it 

Pertanto… Attivata la casella il Professionista è tenuto a controllarla con regolarità. 

X