11 maggio 2024 dalle 8.30 alle 13.00
Sala Comunale “F. Bazzi”, via euganea treponti, 36, Treponti di Teolo (PD)
Accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie: 4,6
Posti disponibili: 50
Link per iscrizione GRATUITA: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeljRvGRL7ECeY-j7yI3qQ-aCcQLu-DKZhoFNQHtaFWOS7JhQ/viewform
La resistenza agli antimicrobici (AMR), con l’Antibiotico-Resistenza (ABR) in primo piano, è un fenomeno naturale dei microrganismi, che si adattano all’ambiente mutando e sviluppando la capacità di resistere alle molecole antibiotiche che potrebbero eliminarli o bloccarne la crescita. Tuttavia, l’uso eccessivo e spesso improprio degli antibiotici in ambito umano, veterinario e zootecnico ha aumentato notevolmente la pressione selettiva, rendendo l’AMR una delle maggiori emergenze sanitarie globali. La necessità di utilizzare gli antibiotici in modo razionale diventa quindi sempre più urgente per proteggere la salute pubblica. Il fenomeno della resistenza agli antimicrobici richiede un’azione coordinata a livello globale, multidisciplinare e olistico attraverso l’approccio One Health che considera l’impatto reciproco di elementi umani, animali ed ambientali.
La collaborazione è la chiave per porre un freno allo sviluppo e alla diffusione della resistenza agli antibiotici. Ecco perché OPI Padova e Rovigo e ANIPIO si uniscono nel mese di Maggio, mese che contiene al suo interno la Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, per sensibilizzare i professionisti sanitari all’importanza del tema e alla rilevanza della rete di relazioni per il contenimento del problema. OPI e ANIPIO, due enti che attraverso questo convegno vogliono dare voce alla cosiddetta “pandemia silente” aprendo le porte anche alle Università.