Formazione

Corso ECM 22,4 crediti: Infermieri e Social Media

Il 21-22 Febbraio l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Padova organizza un corso di formazione ECM, gratuito per i primi 20 iscritti. Ai partecipanti verranno riconosciuti 22,4 crediti ECM.
Per iscrizioni [email protected]

Il corso Social Media e Infermieri è stato strutturato con lo scopo di far acquisire competenze chiave al professionista per ideare, pianificare e gestire ogni aspetto della comunicazione sui social network in ambito sanitario trasferirendo un nuovo approccio alla comunicazione: un approccio strategico, creativo e digitale che punta a incrementare l’efficacia delle attività promozionali e a migliorare le relazioni tra aziende sanitarie, professionista e cittadino nel completo rispetto delle normative nazionali e comunitarie.Dai dati disponibili del Report 2018 dell’ Innovazione Digitale in Sanità,  è evidente la percentuale di crescita dei cittadini che si informano online riguardo alla propria salute. L’attività principale riguarda la ricerca di informazioni e di opinioni ma sono in aumento anche altre attività come la prenotazione di servizi sanitari e la comunicazione sempre più attiva e sempre più online con i medici. Gli utenti utilizzano a tal scopo non solo fonti classiche come siti di informazione e blog ma anche i social network, in primis Facebook, community utile per chiedere consigli su patologie specifiche ed interagire in tempo reale.

I dati dell’Istituto Piepoli sul rapporto tra italiani e social ha mostrato che l’80% degli utenti che fanno uso di social media è alla ricerca attiva di informazioni, sulla salute gli italiani non sono da meno, e in cima alla lista dei desideri spiccano ancora una volta le informazioni di servizio e utilità, come emergenze, eventi e cantieri, ma anche cultura e turismo, quest’ultimi soprattutto per i più giovani.

La forza della condivisione delle informazioni ha da un lato spinto il cittadino a reclamare risposte in tempi strettissimi, dall’altro “obbligato” gli operatori della comunicazione sanitaria a cambiare modalità di gestione delle informazioni e utilizzare strumenti e piattaforme diverse anche per gestire le emergenze o le direttive ministeriali.

X