Eventi Formazione

Corso ECM:” PRESA IN CARICO DELLA PERSONA CON PIEDE DIABETICO”

Nuovo corso ECM (5 CREDITI) sulla presa in carico della persona con piede diabetico. 

Il corso verrà svolto in due edizioni:

– 30 Ottobre dalle 14.00 alle 19.00

– 4 Dicembre  dalle 14.00 alle 19.00

Il Corso residenziale, organizzato da OPI Padova in collaborazione con il gruppo di esperti wound care di Padova, verrà svolto presso la sede OIC Mandria (Padova),

Clicca sul link per l’iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/1guAND-dlzx4-fIrcBxCGXTDoB1GGSK2MgzIRFq0UJ0U/edit

Le verranno chieste per l’iscrizione delle informazioni anagrafiche e delle informazioni inerenti l’ambito lavorativo per poter calibrare al meglio il corso di formazione.

Massimo 30 iscritti per evento.

Costo iscrizione: 5 Euro OPI Padova, 30 Euro altri OPI (Pagamento mediante PagoPA)

PROGRAMMA

14.00-14.15. iscrizione partecipanti e presentazione del corso

14.15-15.00 Fisiopatologia del Piede diabetico (Franco Elisa- Cecchetto Maria Grazia)

15.00-16.30 Le pietre angolari della prevenzione dell’ulcera del piede diabetico – è un problema solo degli anziani? Cosa consigliano le linee guida( Franco Elisa – Beghin Fabio)

16.30-18.45 Organizzazione della cura dell’ulcera del piede diabeticoRuolo dell’infermiere nella prevenzione e cura( Beghin Fabio – Franco Elisa- Cecchetto Maria Grazia)

18.45-19.00. Test ECM

RAZIONALE

L’innalzamento dell’età media, l’obesità, la vita sedentaria e il cambiamento delle abitudini alimentari stanno portando ad un aumento di incidenza del diabete a livello mondiale. Attualmente nel mondo le persone malate di diabete sono 285 milioni (21.000 nuovi casi al giorno). Tra le complicanze del diabete sempre più rilevante è “il piede diabetico”, fonte di grande sofferenza del paziente e di importanti costi sociali. Per piede diabetico s’intende non solo il piede ulcerato, ma anche il piede privo di lesioni ma a rischio di ulcerazioni. La prevalenza delle ulcere del piede varia tra il 4 e il 10% della popolazione diabetica. Il 15% dei diabetici andrà incontro a un’ulcerazione che necessiterà di cure mediche e dal 14 al 24% dei diabetici subirà un’amputazione maggiore (sopramalleolare).

Il paziente affetto da piede diabetico necessita dunque di una presa in carico a 360° da parte di un team multiprofessionale e multidisciplinare, inserito in contesto organizzativo strutturato attraverso una rete ospedale-territorio che partendo dall’assessment lo accompagna fino al follow up.

L’obiettivo del corso è quello di mettere a disposizione dei partecipanti i principi di base della prevenzione, della classificazione e del trattamento della malattia del piede diabetico e di descrivere i livelli organizzativi per prevenire e curare con successo la malattia.

Per ulteriori informazioni contattare: [email protected]

Add Comment

Click here to post a comment

X