Eventi Formazione

Corso ECM residenziale: LA PRESA IN CARICO DELLA PERSONA CON ULCERE VASCOLARI.

Nuovo corso ECM residenziale: “LA PRESA IN CARICO DELLA PERSONA CON ULCERE VASCOLARI.”

Il corso verrà svolto in due edizioni:

– 23 Ottobre 2023  dalle ore 14.00 alle 19.00

-18 Dicembre 2023 dalle ore 14.00 alle 19.00

Il corso è organizzato da OPI Padova, in collaborazione con il gruppo di esperti wound care di Padova e verrà svolto presso la sede OIC Mandria (Padova)

LINK per iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/1_Mk6IWf-qdmQWnQgyE5UkH25Othe0thAy8kX3cokO0Q/edit?pli=1

Le verranno chieste per l’iscrizione delle informazioni anagrafiche e delle informazioni inerenti l’ambito lavorativo per poter calibrare al meglio il corso di formazione.

Massimo 30 iscritti per evento.

Costo iscrizione:  5 Euro OPI Padova, 30 Euro altri OPI

PROGRAMMA

14.00-14.15. iscrizione partecipanti

14.15-15.00: Ulcere vascolari – fisiopatologia della formazione dell’ulcera venosa. (Tonello Chiara, Masiero Flavia, Cecchetto Maria Grazia)

15.00-16.00 Ulcere venose- arteriose- linfatiche, quale differenza? ( Tonello Chiara, Masiero Flavia Beghin Fabio)

16.00-17.00 Trattamento dell’ulcera venosa, solo medicazioni o solo bendaggio?( Tonello Chiara Beghin Fabio)

17.00-18.00 Come si esegue un bendaggio prova simulata da parte dei relatori ( Beghin Fabio Tonello Chiara Masiero Flavia)

18.00-18.45 Il ruolo dell’infermiere nella prevenzione e cura( Masiero Flavia- Beghin Fabio Tonello Chiara )

18.45- 19.00: test finale ECM

Razionale

L’ulcera venosa-vascolare è il tipo più comune di ulcera della gamba, ha un’incidenza del 3,6% nella popolazione con età superiore a 65 anni nei paesi occidentali. Il fenomeno ulcerativo è notevolmente aumentato nel corso degli anni sopratutto a causa dei trend demografici considerato che sono strettamente correlate all’eta’, il fenomeno colpisce un’ampia frazione della popolazione mondiale e rappresenta una sfida stimolante per i professionisti della salute in particolare di interesse per la professione infermieristica e contemporaneamente un esigenza forte di rispondere ai bisogni sanitari. L’entita’ del fenomeno è importante sia per il numero di pazienti coinvolti sia per i tempi e le risorse necessarie per il trattamento del problema.

Le lesioni ulcerative della gamba possono riconoscere una diversa eziologia, vanno trattate in maniera diversa e non sempre facile. Il personale sanitario dedicato alla cura di queste lesioni deve avere competenze specifiche che necessitano di continuo aggiornamento.  Pertanto l’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti di valutazione delle lesioni partendo dalla fisiopatologia; alla conoscenza della distinzione delle varie lesioni vascolari-arteriose-venose e il trattamento.

Per ulteriori informazioni contattare: [email protected]

X